Sottoscritto il terzo accordo tra BINP e Tech4Planet per supportare il team di WOMAT!
Nel corso del 2023 si è chiusa la seconda edizione della Call4Planet, iniziativa promossa da BINP e Tech4Planet – Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture Capital SGR dedicato alla sostenibilità – che mira a selezionare ed investire in iniziative imprenditoriali dal proof of concept al seed nei settori dell’Energy Tech, Advanced Manufacturing, Smart Mobility, Circular Economy e Water Management.
È con soddisfazione che annunciamo la sottoscrizione del terzo accordo siglato tra BINP e Tech4Planet per supportare il team di WOMAT, startup attiva nel settore dei materiali innovativi, nello sviluppo un Proof of Concept in ambito deep tech.
In particolare, il PoC è volto allo sviluppo di ECOMET, un coating nanocomposito ternario anticorrosivo altamente performante per superfici metalliche in sostituzione ai tradizionali processi di rivestimento attualmente impiegati, i quali presentano delle limitazioni applicative in diversi settori e prevedono l’impiego di materiali pericolosi per l’ambiente e per l’uomo. Attraverso il PoC, WOMAT si propone di sfruttare materiali di scarto industriali favorendone il riciclo anziché lo smaltimento.
Le tecnologie e le conoscenze alla base di questa tecnologia sono state sviluppate da un team di ricerca a prevalenza femminile coordinate dalla Prof.ssa Carola Esposito Corcione, CTO di WOMAT e Professore Associato presso l’Università del Salento.
L’iniziativa imprenditoriale ammessa al percorso di incubazione riceverà un investimento di 270.000 euro destinati allo sviluppo della tecnologia.
La terza edizione della Call4Planet sarà lanciata nel corso delle prossime settimane e sarà possibile candidare il proprio progetto sul sito di Binp: https://www.binp.it/callforplanet_t4p/