Idee innovative per la mobilità di domani: ottimo riscontro per l’ideathon organizzato da BINP con il gruppo Bosch
Lo scorso 23 novembre si è tenuto presso la sede di BINP, l’ideathon “Smart Mobility e Intelligenza Artificiale” organizzato dallo stesso incubatore con il Gruppo Bosch e il Politecnico di Bari.
L’evento ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione e qualità delle idee sviluppate. L’ideathon ha infatti visto confrontarsi 30 partecipanti sulla creazione di nuovi progetti e idee di business che riguardano l’innovazione e l’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale (AI) e internet of things (IoT) applicate alla scala della mobilità intelligente. I partecipanti hanno utilizzato tecniche di AI e tecnologie IoT per generare soluzioni innovative legate alla mobilità del futuro, coadiuvati dai coach del Centro Studi Componenti per Veicoli di Bari – CVIT (Gruppo Bosch).
I vincitori dell’ideathon sono stati selezionati da una giuria di esperti composta da docenti del Politecnico di Bari (tra cui il prof. Alfredo Grieco, il prof. Vito Walter Anelli e il prof. Antonio Messeni Petruzzelli) e il management di CVIT (Antonio Arvizzigno, CEO – Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. e Antonio Manicone, Director of Engine Calibration Engineering & Connected Powertrain Software).
Il gruppo che si è aggiudicato l’ideathon, denominato Smart Pins, è composto da Dario Di Palma, Vito Guida, Antonio Colacicco e Mattia Tritto, tutti iscritti ai corsi di Ingegneria Informatica del Politecnico di Bari. Il gruppo ha presentato una originale soluzione per far lavorare in sinergia la consegna dei pacchi degli acquisti online con la mobilità pubblica cittadina.
I vincitori partiranno il prossimo anno alla volta di Berlino per partecipare alla Bosch Connected Experience 2024, il più grande AIoT hackathon europeo. Una grande occasione per far valere le loro idee in contesto internazionale.
Foto di Ennio Cusano, © Politecnico di Bari.