logo
Selezioniamo e sosteniamo iniziative imprenditoriali di startup, spinoff, gruppi di ricerca e team informali tramite percorsi di incubazione tecnica e investimenti dei nostri partner. Proponiamo percorsi di open innovation e venture clienting alle aziende per aiutarle ad essere più competitive in scenari in continuo cambiamento.
Sede legale:
Politecnico di Bari, Oplà Lab 1
Via E. Orabona, 4 - 70125
Bari Italy
PIVA: 08698070722
REA: BA - 643861
Rimani in contatto

BINP alla Start Cup Puglia 2024: terzo premio per B-ME e “Premio BINP” al team di Olivander

BINP ha partecipato in qualità di membro del Comitato Promotore dell’edizione 2024 alla Start Cup Puglia, la cui finale si è svolta il 16 ottobre presso lo Spazio Murat di Bari.

BINP ha supportato l’iniziativa con un premio consistente in tre sessioni intensive di assistenza progettuale finalizzate a perfezionare la definizione della iniziativa imprenditoriale e a presentare il team e la propria idea di business in via preferenziale ad uno dei fondi di Venture Capital partner dell’incubatore. Nello specifico, l’attività di accompagnamento consulenziale erogata da BINP permetterà di: individuare gli aspetti critici del progetto e colmare eventuali lacune; perfezionare la rappresentazione dell’idea di business in base ai principali requisiti chiesti dai fondi di VC; supportare il team alla creazione di un pitch deck efficace; presentare l’iniziativa ad un Fondo partner per un potenziale investimento in equity.

Lo Startup Program Manager e Business Developer di BINPPatrizio Altieri, ha preso parte ai lavori della finale della Start Cup regionale, premiando l’iniziativa imprenditoriale Olivander che si è aggiudicata il premio sponsorizzato da BINP.

Il team, composto da Sergio Cerullo, Nicola Meola, Salvio Veneziano, Alessandro Matonti e Carmine Vitale, ha l’obiettivo di innovare la raccolta delle olive attraverso un sistema automatizzato che riduce il lavoro manuale e migliora l’efficienza.

Il progetto si concentra sullo sviluppo di macchinari sostenibili, inclusi carrelli con sistemi vibranti, per agevolare la raccolta biologica delle olive senza danneggiarle e riducendo lo sforzo fisico degli operatori.

Il lavoro del team mira a servire piccoli produttori agricoli e hobbisti, contribuendo alla modernizzazione del settore olivicolo.

Olivander - premio Binp
b-me 1

La giuria della competizione ha inoltre premiato il team di B-ME, iniziativa imprenditoriale supportata nel suo percorso di crescita da BINP.

Il team, coordinato dal Dott. Paolo Stufano dell’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sta portando avanti un PoC finalizzato a sviluppare e produrre elettrodi termoplastici compositi a matrice bio-polimerica, e privi di metalli, per la fabbricazione di un prototipo di supercondensatore avanzato.

A presentare il lavoro del team è stata la Dott.ssa Chiara Mongiovì, che si è aggiudicato il terzo premio e l’accesso alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2024.