logo
Selezioniamo e sosteniamo iniziative imprenditoriali di startup, spinoff, gruppi di ricerca e team informali tramite percorsi di incubazione tecnica e investimenti dei nostri partner. Proponiamo percorsi di open innovation e venture clienting alle aziende per aiutarle ad essere più competitive in scenari in continuo cambiamento.
Sede legale:
Politecnico di Bari, Oplà Lab 1
Via E. Orabona, 4 - 70125
Bari Italy
PIVA: 08698070722
REA: BA - 643861
Rimani in contatto

BINP alla Start Cup Puglia 2023: assegnato il premio da noi sponsorizzato alla startup Psoriatrix

BINP ha partecipato in qualità di membro del Comitato Promotore dell’edizione 2023 alla Start Cup Puglia, la cui finale si è svolta il 18 ottobre presso le Officine Cantelmo di Lecce.

Binp ha supportato l’iniziativa con un premio consistente in 3 sessioni intensive di assistenza progettuale finalizzate a perfezionare la definizione della iniziativa imprenditoriale e a presentare il team e la propria idea di business in via preferenziale ad uno dei fondi di Venture Capital partner di BINP.

Nello specifico, l’attività di accompagnamento consulenziale erogata da BINP permetterà di:

  • individuare gli aspetti critici del progetto e colmare eventuali lacune
  • perfezionare la rappresentazione dell’idea di business in base ai principali requisiti chiesti dai fondi di VC
  • supportare il team alla creazione di un pitch deck efficace
  • presentare l’iniziativa ad un Fondo partner per un potenziale investimento in equity

 

Il knowledge transfer manager del Politecnico di Bari e di BINP, Maurizio Barberio, ha preso parte ai lavori della finale della Start Cup regionale, premiando la startup Psoriatrix che si è aggiudicata il premio sponsorizzato da BINP.

Il team del gruppo di ricerca, guidato dal Prof. Perna del Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari, idea e realizza creme cosmetiche anti-psoriasi a base di indirubina, principio attivo di un mix di erbe, utilizzato nella medicina tradizionale cinese, prodotta con una metodica di sintesi economica ed eco-sostenibile che fa uso di solventi non inquinanti e derivanti da fonti naturali, rinnovabili e biodegradabili.

Il prodotto si rivolge a pazienti di qualsiasi età che soffrono di psoriasi lieve-moderata.

Il team è composto da Filippo Maria Perna, Vito Capriati, Paola Vitale, Luciana Cicco, Biagio Delvecchio, Gaetano Di Salvo, Michele Faenza.