Sottoscritto l’accordo tra BINP e Galaxia per supportare lo sviluppo di un Proof of Concept della startup Astradyne
La Call4Aerospace è un’iniziativa promossa da BINP e Galaxia – il polo nazionale di trasferimento tecnologico dell’aerospazio, realizzato insieme a Obloo S.r.l. – che mira a selezionare e finanziare iniziative imprenditoriali pre-seed e seed in ambito aerospaziale. Nell’ambito delle attività connesse alla call, siamo felici di poter annunciare la formalizzazione del primo accordo sottoscritto tra BINP e Galaxia per supportare lo sviluppo di un Proof of Concept della startup Astradyne, recentemente premiata come miglior startup dell’anno all’Italian Tech Week 2023.
Il Proof of Concept è volto allo sviluppo di un primo prototipo di un pannello solare origami dotato di un substrato in tessuto che gli permette di essere fino al 30% più leggero, tre volte più compatto e con una potenza superiore del 50% rispetto alle soluzioni attuali presenti sul mercato. Le tecnologie e le conoscenze alla base di questo pannello sono state sviluppate da un team di giovani ricercatori coordinati da Alessia Gloder, CEO della startup.
Astradyne ha ricevuto un investimento di 435.000 euro, oltre ad un percorso di tech incubation svolto in partnership con BINP, destinati allo sviluppo della tecnologia e alla realizzazione del primo prototipo sperimentale.
La prima edizione della Call4Aerospace è attualmente in corso ed entro il 29 marzo 2024 è possibile candidare il proprio progetto sulla pagina della call del nostro sito.