BINP: 4 milioni di euro raccolti in meno di due anni per l’avvio di iniziative imprenditoriali in ambito deep tech. Nelle prossime settimane nuove opportunità in arrivo.
In poco meno di due anni di attività, BINP – Boosting Innovation Poliba, ha raccolto complessivamente 4 milioni di euro da fondi di venture capital per il supporto di sette iniziative imprenditoriali rappresentate da spinoff, startup e team di ricerca attive in ambito deep tech. Questo dato fotografa l’incessante attività di supporto alle iniziative imprenditoriali che l’incubatore, costituito nel maggio 2022 dal Politecnico di Bari insieme a Confindustria Bari-BAT e ANCE Bari-BAT, porta avanti ogni giorno anche grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, main partner di BINP.
L’impegno a contribuire al rafforzamento dell’ecosistema territoriale dell’innovazione, del dialogo pubblico-privato, delle interazioni fra atenei, imprese, centri di ricerca, soggetti finanziatori e istituzioni si può considerare ben avviato e sta portando i suoi frutti concreti. A quasi due anni dall’avvio delle attività, BINP ha concretizzato la sua azione di supporto a diverse iniziative imprenditoriali in settori chiave quali la sostenibilità ambientale, l’aerospazio e il biotech attraverso la raccolta, come detto, di investimenti da parte di fondi di VC per complessivi 4 milioni di euro.
Questo risultato è stato conseguito attraverso quattro Call4Ideas lanciate tra il 2022 e il 2023, diversi accordi di collaborazione sottoscritti ed avviati con alcuni dei più importanti fondi di Venture Capital italiani (Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Golinelli, Scientifica VC, Star Tech VC, MITO Technology e Vertis SGA) e ad un programma di Tech e Business Incubation costruito sulla base delle esigenze dei singoli team.
Com’è ormai noto la Puglia si sta rapidamente affermando come uno dei territori più floridi, in Italia e nel Mediterraneo, per lo sviluppo delle startup.
Nel 2023 nella regione si è registrato un significativo aumento nel numero di nuove imprese innovative (ottava regione italiana). In particolare, il capoluogo regionale si distingue come uno dei principali centri di innovazione del Paese, con un’escalation notevole nella nascita di nuove startup che ha reso Bari la quinta città italiana per numero di startup innovative e fra le prime 10 città tecnologiche. Inoltre, il sostegno istituzionale della Regione Puglia, attraverso iniziative come il Fondo Equity, svolgerà un ruolo determinante nel favorire la crescita e lo sviluppo delle startup locali nei prossimi anni.
In questo contesto favorevole si incardina e consolida il ruolo di BINP, nato con l’obiettivo di diventare uno dei punti di riferimento in Italia per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali high-tech e, nello specifico, strumento per la crescita economica e occupazionale della Puglia e del Mezzogiorno.
Nell’ottica di continuare ad alimentare questo processo virtuoso l’incubatore ha in programma diverse attività, tra cui il lancio, nel corso delle prossime settimane, della prima di una serie di Call volte a favorire il trasferimento tecnologico e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.
Tutte le informazioni saranno presto disponibili sul questo sito!